Magia in Italia
Cerca nel CADM
News magiche dall'estero...
Seguici su:
5:25PM

30/11. Al Circolo Amici della Magia una serata di teatro e musica per dire no alla violenza sulle donne

Ipazia
Simbolo di libertà e indipendenza della donna
di Maria Pia Settineri
mise en espace di Gianni Guardigli 

Canzoni scritte da donne per le donne
con Sasca Malabaila 

Letture di brani tratti da testimonianze di vittime della violenza di genere
di e con Margherita Patti e Angelo Cauda 

Sabato 30 novembre alle 21.00 il Circolo Amici della Magia di Torino ospita una speciale serata di riflessioni, musica e letture ispirata dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La serata ha come tema, appunto, quello della violenza di genere e si articolerà in due distinti momenti. Nella prima parte verrà presentato il monologo “Ipazia” incentrato sulla figura della grande scienziata alessandrina barbaramente uccisa e, per questo, considerata una delle prime vittime di femminicidio della storia d’Occidente. Unica sua colpa era quella di “pensare autonomamente per cercare di affermare il principio fondamentale dell’esistenza di ciascun individuo: quello della libertà. Tra la prima e la seconda parte verranno eseguite, da Sasca Malabaila, canzoni dedicate alle donne, dove vengono raccontati personaggi e situazioni vissute da figure femminili vittime di violenza fisica e psicologica.

Nella seconda parte della serata Margherita Patti e Angelo Cauda leggeranno brani tratti da “Passi affrettati” testo di Dacia Maraini in cui la scrittrice ha raccolto diverse testimonianze di donne vittime di discriminazioni e violenze sociali e familiari.

Il monologo “Ipazia” di Mariapina Settineri con la regia di Gianni Guardigli, è stato allestito per la XII edizione della Rassegna “Schegge d’autore 2012” tenutasi presso il Teatro Tordinona di Roma. Nell’ambito di tale manifestazione, l’attrice, ha ricevuto la segnalazione per l’interpretazione.

Ingresso 15 €. Prenotazione ai numeri 339.4998327 oppure 339.6088552. 



9:33AM

10/11. "Ti racconto Pinocchio", lettura-spettacolo

Domenica 10 novembre alle ore 16.00, nell’ambito delle domeniche magiche per bambini, il Circolo Amici della Magia (Via Salerno 55, prenotazioni 339.4998327 oppure 339.6088552) ospita Ti racconto Pinocchio, una storia Magica, una lettura-spettacolo ideata dall'Associazione culturale Il Circo delle Voci, curata da Nicoletta Fabrizio, diretta da Paolo Domenico Montaldo e portata in scena da 13 lettori affiancati dalle illusioni del Mago Budinì.

C'era una volta... Un re! No, c'era una volta un gruppo di lettori e un Mago. Questo è l'inizio delle avventure di "Ti racconto Pinocchio, una storia Magica". Non si tratta di un reading, non è un evento strettamente dedicato ai bambini, è una Lettura-Spettacolo dedicata a tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere di farsi raccontare una storia condita con abbondanti scintille di magia.

Sul palco del Circolo Amici della Magia rivivono, attraverso le voci di tredici lettori che interpretano venti personaggi, i battibecchi, gli inganni e gli avvenimenti che tutti ben conosciamo, con due Cantastorie a fare da collegamento fra i capitoli principali e le sorprendenti incursioni di un vero maestro dell'arte magica: il Mago Budinì, prestigiatore con contaminazioni comiche provenienti dal circo, dal cabaret e dal teatro. 

Un appuntamento per i bambini che vogliono ascoltare per la prima volta le avventure del burattino di legno, ma anche per i "grandi" che desiderano rivivere quel momento della vita in cui il racconto di una fiaba è uno dei più bei doni che si possano ricevere.

Ingresso: euro 10,00; gratuito sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria ai numeri 339.4998327 oppure 339.6088552

9:29AM

3/11. Magic Halloween for Kids al Circolo Amici della Magia

Domenica 3 novembre alle ore 16 il Circolo Amici della Magia propone il Magic Halloween for Kids, uno spettacolo di magia comica e fantasia per famiglie e bambini dai 3 ai 99 anni. Una festa di Halloween alla portata di tutti, nel corso della quale poter conoscere attraverso giochi di magia, gag e trovate divertenti, la voglia del pubblico di diventare bambini e di lasciarsi trasportare dalle risate e dallo stupore della fantasia. Protagonista dello spettacolo Arthur The Dracul, un esilarante Dracula comico frutto della fantasia di Arturo il Clown.

Lo spettacolo alterna gag classiche di clownerie e giocoleria a momenti di divertimento. Non mancheranno momenti di tensione e paura grazie a numeri di magia e illusionismo per bambini che vedrà il clown alle prese con parole e bacchette magiche: passando da momenti di tremenda confusione ad attimi di tenerezza Artur The Dracul saprà offrire buon umore e simpatia a tutti i presenti.

Arturo il Clown è il nome d’arte di Corrado Gerbaudo che oltre ad esibirsi come clown in varie situazioni, collabora dal 2004 alla formazione dei clown di corsia per l’associazione VIP ITALIA – Viviamo in Positivo.

Ingresso 10 €. I bambini sotto ai 3 anni non pagano. Prenotazione obbligatoria al 339 4998327.